Europrogettazione

I Fondi europei sono uno strumento fondamentale di finanziamento per progetti e azioni innovative di sviluppo in tutti i settori, messi a punto per veicolare la strategia EUROPA 2020, volta alla realizzazione della "Crescita intelligente", "Crescita Sostenibile", "Crescita Inclusiva".

Sef è al servizio servizio di imprese, enti e associazioni no profit, che necessitano di supporto per cogliere tutte le opportunità offerte dall'Unione Europea in tema di bandi e finanziamenti.

Sef supporta i propri clienti nell’individuazione e nella predisposizione di proposte progettuali atte a rispondere alle opportunità di finanziamento derivanti dai molteplici Strumenti Finanziari ideati per raggiungere gli obiettivi strategici di EUROPA 2020, ovvero:

  1. Fondi strutturali (Indiretti) i quali sono programmati ed erogati dai governi nazionali, regionali e locali dei paesi membri sulla base di programmi prioritari ((FSE, FESR, FEASR, FC, ecc.);
  2. Fondi settoriali (Diretti)i quali sono connessi a programmi tematici, erogati e gestiti ‘direttamente’ e ‘centralmente’ dalla CE a favore dei soggetti beneficiari.

Alcune possibilità di Fondi UE a gestione diretta:

  • HORIZON 2020 per la ricerca e l’innovazione
  • COSME per la competitività delle imprese
  • ERASMUS+ per l’istruzione e formazione
  • EUROPA CREATIVA per i settori culturali e creativi
  • LIFE+ per la natura e l’ambiente
TOP